Danzatricità® è una metodologia di approccio al movimento che nasce con l’obiettivo di accompagnare il corretto sviluppo motorio e psicofisico dei bambini nella primissima infanzia.
L’attività si svolge sempre in accompagnamento del genitore nella fascia 3-36 mesi. La presenza del genitore è fondamentale perché l’interazione profonda con il proprio bambino va a rafforzare il legame di attaccamento tra i due.
In particolare nel gruppo 3-6 mesi la lezione è ancora più avvolgente grazie al momento di coccola con fascia o marsupio.

Questa esperienza favorisce:
Sicurezza affettiva: i bambini si sentono accolti e rassicurati dal contatto costante.
Stimolazione sensoriale: ascoltare musica, percepire vibrazioni e ritmo, vivere esperienze motorie indirette.
Benessere fisico: favorire rilassamento, digestione e qualità del sonno.
Sviluppo precoce della relazione: crescere in un contesto di movimento e armonia condivisa.
Vengono proposti giochi e attività che forniscono ai partecipanti stimoli motori, sensoriali e relazionali in funzione della fascia d’età.
Questo progetto non vuole imporre nuove scoperte al bambino, ma rispettare il suo sviluppo. Appuntamenti di 45 minuti una volta la settimana.
Sviluppo psicomotorio: il bambino esplora corpo, spazio, ritmo, movimento e scopre le proprie potenzialità.
Sviluppo emotivo-relazionale: il contatto con il genitore rafforza il legame affettivo, creando momenti di intimità e gioco condiviso.
Autonomia e autoespressione: il bambino è libero di esprimersi, ed è incoraggiato a riconoscere e rispettare i suoi limiti naturalmente
Beneficio per i genitori: le lezioni diventano anche una pausa rigenerante per gli adulti, che ritrovano serenità e contatto più profondo con i propri figli.
Da 3-6 anni la proposta continua con o senza il genitore e diventa ancora più creativa. Attraverso il gioco, la musica e l’immaginazione, sviluppiamo equilibrio, coordinazione e ascolto, ma soprattutto coltiviamo la gioia di muoversi liberamente, di esprimersi e di condividere emozioni con gli altri
Per maggiori informazioni e approfondimento: https://www.danzatricita.it/

